L’ultimo treno


Non solo mezzo di locomozione, il treno è un mezzo narrativo unico, permette di allontanarsi e raggiungere destinazioni attraversando fiumi di racconti, dialoghi fitti tra sconosciuti, unisce e separa, con i suoi binari, sentimenti e mondi interi.

Pirandello in due atti unici, qui proposti insieme, ne fa un uso drammaturgico unico; ne "L'uomo dal fiore in bocca" la domanda con la quale inizia il dialogo è "Ha perduto il treno?", ne "La morsa" è il viaggio in treno il luogo degli sguardi tra il marito e l'amante della moglie.

L’avventore nel primo dialogo, pieno di “impicci”, si scontra con l’immaginazione dell’uomo dal fiore, che, come “rampicante”, lo tiene attaccato alla vita; se l’avventore ha perso il suo treno, l’altro uomo non vuole perdere  il treno della vita, non vuole perdere l’occasione di vivere, anche solo stando seduto in vettura a vedere passare il mondo di fronte ai suoi occhi, il piacere del bello, cura ai mali dell’uomo.

Quel “bello”, che Andrea della Morsa vuole vedere a tutti i costi, perché “Quando si tratta di restar grati a qualcuno, non si capisce mai”, istaurando un percorso, che condurrà ad un gesto definitivo la consorte, per “i curiosi pudori” della coscienza, un treno che arriva ai respingenti e conclude la sua corsa, la vita metafora di un viaggio finito prima.

Il movimento è parafrasi della vita stessa e sussurra dolci pensieri; se non si pensa, se non si immagina più, sembra dirci Pirandello, tutto finisce.

L'ultimo treno inteso, così, come possibilità ultima, come fine del viaggio o come inizio di un'altra attività, potrà decretare la fine di qualcosa o l'inizio di una nuova vita, lontana dai "fastidi", più vicina all'uomo, più coerente al suo fine.

Per questo abbiamo messo insieme queste due opere dello scrittore siciliano, un inno al bello, un invito forte e chiaro a godere di ciò che ci fa star bene: perché sognare una vita diversa, quando possiamo vivere la vita che vogliamo?

L'ultimo treno, l'ennesima lezione pirandelliana, la lotta tra essere e apparire, vinta da ciò che si sceglie di essere, con tutte le sue conseguenze.


Antonio Luca Cuddè

Edison Tupperware Doxa Laboratoires Boiron Confcooperative Conai Sicoi  Manzoni Adverstising ALTIS Università Cattolica di Milano CLIMVIB Università degli Studi di Milano

Formaper CCIAA di Milano formazione public speaking coaching training manageriale 

compagnia teatro teatrale spettacolo "dal vivo" milano attore attrice attori attrici artista artisti "di giro" prosa milano stabile Alberghini Grassi Mancioppi Pepe Rosti Mazzarella  Mamadou Dioume  Syxty Lori Stanislavskij fonda fondatore iniziativa "Direttore Artistico"  Ferzetti Cavalli Silveri Pulci Piccardi Rampoldi Capodici "nucleo artistico" "organo consultivo" "Bottega teatrale di Firenze" "Vittorio Gassman" Gasmann Gasman Macbet "Giorgio Strehler" Strehler "Dario Fo" Fo Missiroli Sequi Albertazzi Lazzarini Proclemer Maggio Agus Brogi  "Piera degli Esposti" Esposti Reggiani Guarnieri Pistilli "Turi Ferro" Ferro Turi Vittorio pirandelliani Molière Shakespeare Raimondo Vianello Sandra Mondaini Ornella Muti Sergio Castellitto Giulio Base Italo Moscati Francesca Neri Alberto Sironi Beppe Fiorello "Accademia dei Filodrammatici" Filodrammatici "music production" Orazio Costa Luca Ronconi Fantasio Piccoli Peppino Patroni Griffi Giulio Bosetti Franco Parenti Virginio Puecher Giancarlo Cobelli Gabriele Lavia Andrèe Ruth Shammah Beppe Menegatti Walter Manfrè Franco Branciaroli Guido De Monticelli Elio De Capitani Jerome Saavarji Ferdinando Bruni Renzo Ricci Salvo Randone Ernesto Calindri Tino Carraro Paola Borboni Valentina Cortese Glauco Mauri Rossella Falk Mario Carotenuto Ugo Pagliai Ottavia Piccolo Ilaria Occhini Tino Schirinzi Remo Girone Monica Guerritore Umberto Orsini Moni Ovadia Paolo Bonacelli Roberto Herlitzka Eros Pagni Doppiatore ADC MERAK SEDE PV ASCI RADIODRAMMI RAI RTSI Radio24 RTI VMS "Voice Music System" "Roy Art Theatre" Londra Molinari Ivana Monti monologo monologhi "LA CUSTODE DEL DISASTRO"  Tiziano Scarpa "premio Strega" Strega "STABAT MATER" musical Gianburrasca Fornasari  "Le meravigliose Wonderette" Luca Sandri "Le ali della vita" regia Stefano Reali "Radio svizzera italiana" Radio Svizzera  "Destini incrociati" Insegna recitazione scuole insegnamento insegnare "Scuola d'Arte Drammatica" "Piccolo Teatro" Piccolo Elio Petri Carlo Cecchi De Bosio Stetka Longoni Lombardo Radice Sarti Schmidt Gianrico Tedeschi "Stabile di Genova" "Veneto Teatro" "Teatro di Porta Romana" Litta "Teatro della Cooperativa" Pacta autore Direttore Nebbia Amleto "Amleto nei castelli" Hamlet in the castles" "L'uomo dal fiore in bocca" fiore bocca Pirandello "La maschera nuda della follia" "Lectura Dantis" Lectura Dantis Dante Divina Commedia Inferno "Trans Edit Group" TEG Trans Edit Group traduzione traduzioni fondazione donna a milano